apicolturavitali.it


Vai ai contenuti

Chi Siamo

Chi siamo


La nostra piccola attività nasce, con finalità puramente hobbistiche ed amatoriali, nella primavera del 1990 per caso con soli tre alveari collocati nel giardino della nostra abitazione.

La produzione di miele, inizialmente limitata a piccoli quantitativi, destinati all'autoconsumo, è aumentata col passare del tempo, fino a dar vita a una piccola realtà produttiva, sospinta da una crescente attrazione verso le api ed il loro affascinante mondo.

Con continui aggiornamenti (frequentando convegni, corsi, affinando nuove tecniche, metodologie e soprattutto con la pratica in campo) abbiamo aumentato il numero degli alveari, infondendo anche ai nostri familiari la passione e l'amore per l'apicoltura.

Le nostre api sono allevate secondo le moderne tecniche apistiche e i trattamenti farmacologici, necessari per assicurare la salute delle api, sono effettuati esclusivamente utilizzando prodotti naturali (oli essenziali, acido ossalico) e nella produzione dei nostri mieli cerchiamo di coniugare il carattere prettamente artigianale, tipico di una piccola attività, con il rispetto delle disposizioni in materia igienico-sanitaria.

L'apicoltura Vitali è dotata di un laboratorio realizzato rispettando la normativa igienico-sanitaria vigente per l'estrazione, lo stoccaggio e il confezionamento del miele ed è autorizzato dall'ASL di Brescia. Tutte le attrezzature sono in acciaio inox e l'intero processo produttivo, dalla fase di raccolta dei melari all'etichettatura del prodotto finito, è monitorato e controllato mediante l'applicazione del sistema di controllo HACCP (Analisi dei rischi e punti critici di controllo). Il Decreto Legislativo del 26 maggio 1997 n. 155 (Attuazione della direttiva 93/43/CE e 96/3/CE) impone alle imprese del settore alimentare di individuare, nelle loro attività, ogni fase che potrebbe rivelarsi critica per la sicurezza degli alimenti e garantire che siano applicate, mantenute e aggiornate le opportune procedure di sicurezza avvalendosi dei principi e della metodologia HACCP.

Improntata fin dalle origini ad una produzione di tipo biologico, l'azienda apistica è stata certificata biologica da CONTROLLO E CERTIFICAZIONE PRODOTTI BIOLOGICI - CCPB Srl. al fine di poter offrire al consumatore un prodotto genuino e con garanzia di qualità. Ulteriori informazioni le potete trovare nel capitolo "Il Biologico"

I mieli prodotti dalla nostra azienda sono ottenuti con tecniche di lavorazione artigianale, come la disopercolatura manuale con taglio tramite coltello a freddo, estrazione per centrifugazione, filtraggio e maturazione in acciaio inox, invasettamento manuale per caduta e non sono sottoposti a trattamenti termici. La lavorazione, il confezionamento e la vendita vengono effettuati presso la nostra sede, dove è anche possibile, su appuntamento, degustare i nostri prodotti.



------- sito aggiornato il 10/04/2015 --------- | vitaligiuseppe@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu