apicolturavitali.it


Vai ai contenuti

Il Biologico

Il Biologico

I principi ispiratori delle norme che regolano le produzioni biologiche, sia agricole che zootecniche, sono la tutela e il rispetto dell'ambiente nonché l'attenzione al complesso ma fondamentale equilibrio tra l'uomo, il terreno e gli animali e la garanzia per il consumatore della provenienza e della qualità degli alimenti di origine animale appartenenti al circuito biologico.
Le tecniche di allevamento devono essere rispettose del benessere degli animali e tese non tanto al raggiungimento delle massime rese, quanto alla migliore qualità e salubrità del prodotto.

Il metodo di produzione biologico è disciplinato a livello comunitario dal Reg. CE 2092/91 (CE) 834/2007 (CE)889/2008 e l'Italia è il primo paese in Europa per numero di aziende che lo applicano.

Controllo ed identificazione dei prodotti biologici.
Come si riconosce un prodotto biologico.
In materia di etichettatura le disposizioni comunitarie sono molto precise e riguardano origine, preparazione, trasformazione e confezionamento dei prodotti.

Il consumatore può riconoscere i prodotti biologici controllando l'etichetta sulla quale si trovano obbligatoriamente le seguenti scritte:
- "biologico"
- "un codice con la sigla del paese di produzione (IT per l'Italia), la sigla dell'organismo di controllo, una lettera e un numero che identificano il produttore".


Il nostro codice è :
IT BIO 009 B468
Se visitate il sito: CONTROLLO E CERTIFICAZIONE PRODOTTI BIOLOGICI - CCPB SRL
www.ccpb.it
potete trovarci nell'elenco delle aziende controllate con il seguente percorso:

- CERTIFICAZIONE
- REGISTRI DEI PRODOTTI CERTIFICATI. AREA OPERATIVA
- CONTROLLO E CERTIFICAZIONE PRODOTTI BIOLOGICI.
(nella colonna a destra)

Parametri di ricerca:
Ragione sociale:
VITALI GIUSEPPE
oppure
Codice Azienda:
B468
oppure
Partita IVA:
03301910174

Quando sull'etichetta vi sono tali diciture il consumatore può essere certo che si tratta di un prodotto biologico, conforme al Reg. CE 2092/91 (CE) 834/2007 (CE)889/2008e alle sue successive modifiche.
Ai sensi della normativa europea ed italiana, solo i prodotti biologici possono essere etichettati con le indicazioni sopra riportate.
Dal 1° luglio 2010, è stato inoltre, introdotto il nuovo marchio europeo per il biologico.



Tale marchio consente una più immediata identificazione del prodotto biologico e costituisce una ulteriore garanzia per i consumatori.

L'acquirente può chiedere al produttore di visionare la copia del
Certificato di Conformità al fine di riscontrare l'effettivo inserimento nel sistema di controllo CE 2092/91 (CE) 834/2007 (CE)889/2008.


------- sito aggiornato il 10/04/2015 --------- | vitaligiuseppe@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu